telefono e mail
    • Tel. 055/23.47.420 - Fax  055/53.56.876
    • firenze@tsrm.org
    • C.F. : 80031650486
    • tsrm-pstrp-fi@tsrm.org
icone social
archivio news
22

Istituzione degli Albi professionali delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione: se ne parla a Siena al convegno ''Ordiniamoci''

Pubblicato il

Convegno organizzato dal Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione della Asl Toscana sud est, diretto dalla dottoressa Daniela Cardelli, in collaborazione con il Coordinamento Regionale degli Ordini TSRM e PSTRP. 

Il tema centrale del seminario, rivolto principalmente ai professioni del Dipartimento, è il nuovo scenario delineatosi alla luce del decreto attuativo della legge n. 3/2018 dell’ex ministro Lorenzin: mettendo in atto una vera e propria riforma del settore, il decreto istituisce gli albi di 17 professioni sanitarie che entreranno a far parte del nuovo Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione. Tali albi si aggiungono a quelli già preesistenti dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e degli Assistenti Sanitari. 

“Un traguardo atteso da molti anni che rappresenta un altro tassello di innovazione per tutto il sistema sanitario, nell’ottica di una sempre maggiore garanzia degli specialisti che ogni giorno dedicano passione e competenza alla salute dei cittadini. – spiega la dottoressa Cardelli - La funzione degli ordini, infatti, è quella di difendere e promuovere  indipendenza, autonomia e responsabilità delle professioni e del loro esercizio, la qualità tecnico-professionale, la valorizzazione della funzione sociale, la salvaguardia dei diritti umani e dei princìpi etici nello svolgimento delle mansioni, indicati nei rispettivi codici deontologici, tutto al fine di assicurare la tutela della salute individuale e collettiva”.

Aprirà i lavori la dottoressa Cardelli; seguiranno i saluti della Direzione Aziendale e gli interventi del presidente della Federazione nazionale  Alessandro Beux, del presidente nazionale CONAPS, Antonio Bortone e del vicepresidente della Federazione Nazionale Ordini TSRM e PSTRP, Leonardo Capaccioli. La seconda parte della mattina proseguirà con la partecipazione alla tavola rotonda dei rappresentanti di tutte le associazioni professionali afferenti al Dipartimento delle Professioni Tecnico Sanitarie, della Riabilitazione e della Prevenzione della USL Toscana Sud Est. Moderatori della discussione saranno Massimo Ferrandi, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Siena, e Cristiana Baggiani, Presidente dell’Ordine TSRM e PSTRP di Pisa – Livorno – Grosseto.

 

| Categoria: Congressi, Convegni, Articoli | Tags: | Visite: (86) | Indietro

Scrivi un commento

Archivio ultimi 12 mesi
spazio

 

 

Cerca nell'archivio

Cerca tramite parola chiave o frase

calendario

 

Oppure cerca per data di pubblicazione

spazio

 

 

CONTATTA IL COLLEGIO

Per contattare l'Ordine di seguito i recapiti diretti.


RECAPITI TELEFONICI
Tel. 055/23.47.420 
Fax 055/53.56.876 (nuovo numero)


POSTA ELETTRONICA
E-mail: firenze@tsrm.org
E-mail: tsrm-pstrp-fi@tsrm.org
PEC: firenze@pec.tsrm.org


INDIRIZZO
Via 20 Settembre, 76 - 50129 Firenze


FISSA UN APPUNTAMENTO

Tags popolari
LINKS UTILI

Di seguito una funzionale proposta di alcuni collegamenti diretti a siti tematici dedicati agli addetti ai lavori:

NEWSLETTER

Registrandosi alla Newsletter del sito è possibile ricevere gli aggiornamenti delle ultime news pubblicate.

Nome

Privacy | Cancellati